Nokia sfrutta la tecnologia NFC per Angry Birds

NFC (Near Field Communication) è il nome di una tecnologia destinata a diventare presto lo strumento principale per eseguire svariate operazioni. Esistono ancora pochi smartphone in commercio con chip NFC, ma il loro numero è destinato ad aumentare grazie alla spinta di Google e Nokia.

Durante il WIMA 2011, l’azienda finlandese ha mostrato un utilizzo particolare della tecnologia: sbloccare i livelli del gioco Angry Birds Magic grazie all’interazione tra due smartphone.

Il noto rompicapo della Rovio per sistema operativo Symbian include 20 livelli, ma solo cinque sono direttamente giocabili dall’utente. Per sbloccare i successivi cinque livelli, è necessario trovare un amico e avvicinare i due smartphone con chip NFC. Per sbloccare i restanti dieci livelli, infine, serve l’aiuto di altri due amici.

Per abilitare la funzionalità NFC sui terminali Nokia C7 usati durante la dimostrazione, occorre installare l’aggiornamento Anna di Symbian^3, già presente sui recenti Nokia X7 e Nokia E6.

Secondo Nokia, la tecnologia rappresenta una nuova opportunità per gli sviluppatori di giochi e applicazioni. L’NFC sarà utilizzata anche per il cosidetto mobile payment, ovvero l’acquisto di prodotti, servizi, biglietti, ecc., trasformando lo smartphone in un vero e proprio portafogli virtuale.

[youtube]3afopE9iWMw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti