Android è il sistema operativo preferito dagli utenti

Tutte le più recenti statistiche confermano che Android sarà il sistema operativo più diffuso in assoluto. Dall’ultima indagine svolta da Nielsen si deduce che Android è anche il più desiderato dagli utenti degli Stati Uniti. Negli USA, dove fino a qualche mese fa la maggior parte dei consumatori avrebbe acquistato un iPhone, uno smartphone Android

Parliamo di

Tutte le più recenti statistiche confermano che Android sarà il sistema operativo più diffuso in assoluto. Dall’ultima indagine svolta da Nielsen si deduce che Android è anche il più desiderato dagli utenti degli Stati Uniti.

Negli USA, dove fino a qualche mese fa la maggior parte dei consumatori avrebbe acquistato un iPhone, uno smartphone Android è divenuto in poco tempo l’oggetto più desiderato.

La quota di mercato di Android è salita al 37%, mentre quella di iOS è rimasta stabile al 27%. BlackBerry perde invece 5 punti percentuali, passando dal 27% al 22%, e Windows Phone 7 raggiunge il 10%. In coda ci sono webOS con il 3% e Symbian con il 2%.

Per quanto riguarda le preferenze di acquisto, il 31% degli utenti intervistati ha dichiarato che avrebbe acquistato uno smartphone Android, superando dell’1% le preferenze per l’iPhone. Questo dato potrebbe però essere influenzato dall’attesa del nuovo iPhone 5. In ogni caso, il 50% degli intervistati ha comprato un terminale androide negli ultimi sei mesi.

I motivi del successo di Android derivano principalmente dall’ampia scelta di prodotti in commercio a prezzi anche inferiori a 200 dollari, in alcuni casi anche a costo zero in abbinamento ad un piano telefonico.

Diverso è invece il risultato dell’indagine di IDC relativo alle scelte degli sviluppatori. Il 91% preferisce iOS, mentre l’85% sviluppa applicazioni per Android. Il sistema operativo Google perde nei confronti di Apple a causa dell’eccessiva frammentazione, un problema che è stato accentuato con l’uscita di Android 3.0 Honeycomb.

Ti potrebbe interessare