Come correggere i commenti su Facebook

Da una settimana possiamo correggere i commenti prima di pubblicarli, ma solo entro pochi secondi. Ecco come funziona.
Da una settimana possiamo correggere i commenti prima di pubblicarli, ma solo entro pochi secondi. Ecco come funziona.

Ve ne sarete certamente accorti: da qualche giorno la “X” a destra della barra dei commenti di Facebook non permette soltanto di cancellare, anche di correggere il nostro pensiero. Ma soltanto ad alcune condizioni. Vediamo quali.

La novità introdotta alcuni giorni fa non è in realtà ancora nota a tutti, quindi meglio spiegarla in tutte le sue caratteristiche, anche perché altrimenti il rischio è di non riuscire ad utilizzarla.

L’edit comment su Facebook, infatti, si basa su un concetto: se l’utente vuole correggere quello che ha scritto subito dopo aver postato, si tratta di una svista, non di un ripensamento a posteriori. Quindi la correzione è possibile soltanto dopo pochi istanti, per l’esattezza 12 secondi. Non uno di più. Trascorsi 12 secondi, la “X” a fianco del commento torna ad essere la funzione “rimuovi il commento”.

C’è anche un’altra piccola fregatura, che molti hanno confuso come un erroneo funzionamento dell’opzione: se un’altra persona inserisce un commento mentre siamo impegnati nella correzione del nostro, la correzione non è più valida.

Ora sapete come usare al meglio questa nuova opzione, valida al momento solo per i commenti e non i post sulla bacheca. Attenzione però a pensare che il ripensamento impedisca agli altri di sapere cosa avevamo scritto: in caso i nostri amici ricevano la notifica per email oltre che sulla piattaforma, vedranno anche il commento originale prima della correzione. Sempre meglio pensare prima di scrivere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti