Apple vuole display LCD brillanti anche al sole

Con un nuovo brevetto depositato recentemente presso l’US Patent and Trademark Office, Apple ha dimostrato interesse nella realizzazione di un display LCD migliorato per dispositivi come iPhone e iPad che riduce la distorsione percepita dall’utente quando lo utilizza all’aperto con occhiali da sole.

Tale tecnologia consiste precisamente in uno schermo LCD a cristalli liquidi che emette luce polarizzata circolarmente, nel quale si va a inserire uno strato che riceve la luce polarizzata linearmente e la converte a sua volta. In tal modo, il display va a ridurre la distorsione che si percepisce in alcuni angoli quando lo si visualizza all’aperto.

I display LCD che attualmente Apple utilizza si basano sulla polarizzazione ottica e in genere utilizzano polarizzatori lineari su superficie frontale. Il problema sta nel fatto che occhiali polarizzati come quelli da sole, a causa dei filtri, bloccano la luce in determinati punti e causano appunto distorsione. La tecnologia sulla quale il gruppo di Cupertino è al lavoro, secondo quanto è stato depositato col brevetto, permetterebbe dunque una visualizzazione migliore in un contesto come quello sopra descritto.

Molti si sono lamentati in passato della difficoltà che trovano quando utilizzano l’iPhone, ad esempio, sotto la luce del sole, dunque una novità in tal senso sarebbe ben accettata, ma chiaramente si tratta di un brevetto e come sempre non si sa con certezza se in futuro Apple deciderà di implementarlo davvero nei suoi device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti