MacBook Air copiato dall'ASUS UX21?

I notebook Apple sono molto innovativi dal punto di vista del design. Per questo motivo, i produttori concorrenti cercano in tutti i modi di realizzare prodotti dalle simili caratteristiche. Dell ha fallito il suo tentativo con la linea Adamo. Ora è il turno di ASUS che, al Computex di Taipei, ha annunciato un notebook molto simile al MacBook Air.

L’ASUS UX21 ha un telaio a “cuneo” che ricorda molto le linee dell’ultraportatile Apple, con uno spessore di soli 17 millimetri nella parte più sottile, in prossimità del touchpad. L’azienda taiwanese ha utilizzato una lega di alluminio come materiale per il telaio, una soluzione praticamente identica al telaio unibody del MacBook Air.

[nggallery id=817 template=inside]

Un’altra analogia può essere trovata nel tipo di storage scelto da ASUS. Anche l’UX21 integra infatti un disco a stato solido che permette di ridurre i tempi di avvio del sistema operativo Windows, grazie anche alla presenza di un software proprietario. Infine, come nel MacBook Air, anche il notebook ultrasottile di ASUS ha un touchpad multitouch in vetro senza nessun pulsante fisico.

A prima vista quindi si può certamente affermare che l’ASUS UX21 sia una copia perfetta del MacBook Air. Apple potrebbe anche chiedere ad ASUS di non commercializzare il prodotto nel caso in cui riuscisse a dimostrare il “furto” di proprietà intellettuale. In pratica, ciò darebbe origine a una disputa legale identica a quella in corso tra l’azienda di Cupertino e Samsung, accusata di aver realizzato smartphone e tablet troppo simili a iPhone e iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti