Al lancio Nokia E6 e X7 con Symbian Anna

Symbian Anna è pronto al suo debutto: la nuova edizione del sistema operativo che ha fatto in passato la fortuna di Nokia è infatti presente su due nuovi terminali che la società finlandese ha annunciato essere in fase di lancio sul mercato. Trattasi in particolare dei modelli Nokia E6 e Nokia X7, disponibili a breve

Symbian Anna è pronto al suo debutto: la nuova edizione del sistema operativo che ha fatto in passato la fortuna di Nokia è infatti presente su due nuovi terminali che la società finlandese ha annunciato essere in fase di lancio sul mercato. Trattasi in particolare dei modelli Nokia E6 e Nokia X7, disponibili a breve in Europa.

Il Nokia E6 unisce la comodità di una tastiera QWERTY alla versatilità del touchscreen: il display è di tipo LCD con diagonale da 2,46 pollici, con touch capacitivo, risoluzione pari a 640×480 pixel e 16 milioni di colori. Lo spazio disponibile per lo storage è pari a 8 GB, espandibili fino a 32 GB tramite l’installazione di una memory card MicroSD. Sul lato connettività trovano spazio un modulo per agganciare reti 2G e 3G, uno per connessioni WiFi 802.11b/g/n e uno per il Bluetooth 3.0.

La fotocamera posteriore offre una risoluzione di 8 Megapixel, con doppio flash a LED e la possibilità di registrare filmati in Full HD 720p a 25 fps. Le dimensioni sono pari a 115.5x59x10.5mm per 133 gr di peso. L’autonomia nominale della batteria raggiunge un mese in standby e 7 ore e 30 minuti in chiamata sotto copertura 3G. Disponibile entro la fine del secondo trimestre 2011, il Nokia E6 avrà un prezzo di 340 euro (tasse escluse).

Il Nokia X7 è invece uno smartphone che fa del proprio display AMOLED touchscreen da 4 pollici la propria caratteristica peculiare. Fortemente orientato all’intrattenimento, offre una fotocamera da 8 Megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD 720p. Lo spazio interno per l’archiviazione è ancora una volta pari a 8 GB, con uno slot MicroSD per una capacità massima di 32 GB.

Le dimensioni sono pari a 119.7×62.8×11.9 mm, mentre il peso raggiunge i 146 grammi. Tra le caratteristiche figurano il supporto a reti 2G/3G, un modulo WiFi 801.11b/g/n, 450 ore di autonomia in standby e 4,5 ore di chiamata in 3G. Integrate nello smartphone vi sono una serie di applicazioni quali Ovi Maps per la navigazione assistita e una serie di giochi di ottima fattura. Il prezzo di vendita al pubblico è di 380 euro più tasse, con disponibilità nei negozi all’incirca nello stesso periodo del modello E6.

Aggiornamento per l’Italia: Nokia E6 e Nokia X7 con Symbian Anna arriveranno nel territorio italiano dall’8 giugno, il primo modello ad un prezzo di 399 euro, mentre il secondo ad un prezzo di 429 euro.

Ti potrebbe interessare