Lytro rivoluziona la fotografia con le living pictures

Lytro, neonata azienda americana, si appresta a rivoluzionare il mondo della fotografia grazie alle living pictures, fotografie la cui messa a fuoco può essere decisa dopo l'acquisizione e modificata ogni volta che si vuole.
Lytro, neonata azienda americana, si appresta a rivoluzionare il mondo della fotografia grazie alle living pictures, fotografie la cui messa a fuoco può essere decisa dopo l'acquisizione e modificata ogni volta che si vuole.

Lytro, azienda americana fondata da Ren Ng, promette di rivoluzionare il mondo della fotografia grazie a una nuova tipologia di fotocamera che si appresta a fare il suo debutto sul mercato entro la fine dell’anno. Ciò che, a detta degli sviluppatori, permetterà questa rivoluzione, è la possibilità di acquisire le cosiddette living pictures.

Fino a oggi, per fotografare un soggetto o riprendere un panorama, è necessario mettere a fuoco un punto o un’area dell’inquadratura prima di procedere allo scatto. Una volta acquisita, l’immagine digitale può essere modificata tramite un programma di fotoritocco, ma la messa a fuoco, se sbagliata in prima istanza, rende, quasi sempre, la fotografia irrecuperabile.

Con le living pictures di Lytro questo problema non sussisterà più. Il dispositivo rivoluzionario, infatti, sarà in grado di registrare, grazie a un apposito sensore, ogni singolo fotone di luce proveniente da tutti i punti del campo di ripresa. Tutte queste informazioni, gestite da algoritmi sviluppati a hoc, permetteranno agli utenti di disporre di una immagine vivente, il cui fuoco può essere modificato in una fase successiva.

L’idea di sviluppare un sistema di living pictures è venuta a Ren Ng durante il suo dottorato a Standford, alcuni anni fa, e ora, grazie a cospicui finanziamenti di aziende e istituzioni che hanno creduto nel suo progetto, il dispositivo rivoluzionario sta per arrivare sul mercato.

Le premesse sembrano veramente interessanti e le immagini di prova, riportate qui di seguito, non possono che attirare la nostra attenzione; al momento, però, restano dei dubbi sulla reale efficacia di un sistema di questo tipo. Non resta che attendere qualche mese prima che la rivoluzione abbia inizio.

[nggallery id=1268 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti