Il Nevada apre alle Google Car

Approvato un disegno di legge nel Nevada che da il via libera alle Google Car e a quelle auto intelligenti che si auto-guideranno, senza conducente.
Approvato un disegno di legge nel Nevada che da il via libera alle Google Car e a quelle auto intelligenti che si auto-guideranno, senza conducente.

L’Assemblea e il Senato del Nevada hanno approvato un nuovo disegno di legge che cambia alcune, significative disposizioni in materia di trasporti: d’ora innanzi, infatti, il Dipartimento dei Trasporti locale autorizza l’impiego di veicoli autonomi sulle strade dello Stato. Ciò vuol dire che è stato dato il via libera alle Google Car, auto che non necessitano della presenza di un conducente attivo alla guida del mezzo.

Si apre per lo Stato del Nevada una porta verso il futuro della tecnologia: è un grande passo in avanti per garantire che auto senza conducente, ma sicure, possano divenire una realtà tangibile. Se il veicolo riesce a guidare autonomamente grazie all’utilizzo di software di intelligenza artificiale, dunque, potrà usufruire della rete viaria con tutti i benefici del caso per chi è all’interno della vettura: meno stress, più libertà.

Google ha già testato tali tipi di auto in California: vetture che utilizzano videocamera, sensori radar e un telemetro radar per vedere quale traffico vi sia in una strada, le mappe dettagliate e tutte le altre informazioni necessarie a sostenere una guida autonoma. Quello di Google non è comunque l’unico progetto di questo tipo: già BMW ed altri marchi stanno sperimentando simili tecnologie ed anche l’Italia ha una piccola perla da vantare nel settore.

Per vedere tale tipo di veicoli sulle strade del Nevada bisognerà attendere però del tempo, ancor più se si parla dei tempi di distribuzione per i consumatori, che non dovrebbero poter usufruire di tecnologie intelligenti a cui affidare la guida dei propri veicoli prima di otto anni almeno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti