Apple pensa ad un iPod Touch 3G

Apple potrebbe presentare nel mese di settembre un iPod Touch con connettività 3G. Trattasi forse del fantomatico iPhone economico.
Apple potrebbe presentare nel mese di settembre un iPod Touch con connettività 3G. Trattasi forse del fantomatico iPhone economico.

In casa Apple sono abituati a fare le cose con ordine e metodo, dedicando appositi giorni a determinate operazioni e organizzandone altre in specifici mesi. Quello di settembre, ad esempio, è tradizionalmente dedicato all’aggiornamento della linea iPod, la quale potrebbe vivere quest’anno un’importante cambiamento: secondo alcuni rumor provenienti dalla Germania, infatti, la società di Cupertino avrebbe intenzione di lanciare un nuovo iPod Touch dotato di connettività 3G.

Sulla falsa riga di quanto accaduto già con iPad, dunque, Apple potrebbe permettere ai propri utenti di utilizzare il dispositivo per la navigazione in Rete non solo tramite Wi-Fi, ma anche mediante l’ausilio di una sim fornita dal proprio operatore: in tale ottica, il nuovo iPod Touch, che giungerebbe così alla quinta generazione, potrebbe essere distribuito proprio dai carrier di telefonia mobile, con piani in abbonamento corredati anche da pacchetti dati per la navigazione nel web.

Qualora i rumors dovessero rivelarsi veritieri, si tratterebbe di un’importante svolta per la versione Touch dell’iPod, la quale scioglierebbe il nodo che la lega alle connessioni Wi-Fi per accedere alla Rete e si posizionerebbe sullo stesso piano di iPhone ed iPad in termini di connettività. Numerosi sarebbero i nuovi possibili utilizzi di un simile dispositivo, che già dalla quarta generazione presenta funzionalità in grado di renderlo piuttosto simile agli altri prodotti della linea di Cupertino: rispetto all’iPhone, ad esempio, differirebbe sostanzialmente per l’assenza di un sistema per effettuare telefonate, ma in tal caso la lacuna verrebbe colmata da applicazioni VoIP.

Il mese di settembre, del resto, è ormai indicato da più fonti come quello buono per il debutto dell’iPhone 5, atteso per quest’estate ma slittato a causa di una serie di imprevisti. Insieme alla quinta edizione del Melafonino potrebbe poi giungere una versione più economica dello smartphone, così da permettere ad Apple di insediarsi anche in una fascia più bassa del mercato mobile: combinando tale ipotesi con i rumor degli ultimi giorni, risulta plausibile l’ipotesi secondo cui in realtà la società statunitense non stia pensando ad un iPhone più economico, bensì ad un iPod Touch in grado di collegarsi alle reti 3G, caratterizzato da un prezzo notevolmente inferiore rispetto allo smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti