Gli auricolari Apple per ricaricare i dispositivi iOS?

Apple è interessata a realizzare un particolare sistema induttivo per la ricarica dei dispositivi iOS simile a quanto propone il dock di ricarica wireless denominato Touchstone disponibile per i prodotti HP dotati di webOS. La notizia proviene da un brevetto di recente depositato dalla società di Cupertino, in cui vengono evidenziati tutti i dettagli sulla tecnologia.

Se davvero il gruppo di Steve Jobs sviluppasse un tipo di sistema di ricarica come questo, si vedrebbero in futuro iPhone, iPad e iPod Touch ricaricarsi senza alcuna necessità di cavi. Apple descrive il tower per la ricarica induttiva come un posto dove si possono, ad esempio, avvolgere i cavi degli auricolari, che verrebbero utilizzati come una bobina di ricarica induttiva: collegando gli auricolari al proprio device, inizierebbe il processo di ricarica. Niente di più semplice ed efficace.

Un altro sistema alternativo proposto nel brevetto vede inserito direttamente all’interno dell’auricolare un caricabatterie acustico che va a ricaricare quel dispositivo che è connesso agli auricolari. Tale caricabatterie avrebbe un altoparlante all’interno, da cui utilizza un segnale acustico non udibile per l’utente, che causa una trasduzione atta a generare corrente nei conduttori degli auricolari, in modo tale che vadano a caricare la batteria del device.

Come sempre quando si tratta di brevetti, non è sicuro che Apple si metta davvero al lavoro su tali tecnologie e che le implementi in futuro nei suoi dispositivi. Tuttavia, le proposte sopra descritte potrebbero cambiare il modo di ricaricare i propri dispositivi e rendere il tutto più semplice per l’utente, andando a eliminare quei fastidiosi cavi oggi necessari per la ricarica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti