QR code per la pagina originale

Utenti Infostrada e i problemi con Youtube

,

Da alcuni mesi in alcuni dei maggiori forum italiani in cui si discute di connettività come quello di HTML.it e quello di Telefonino.net, sono arrivate svariate segnalazioni di un curioso e fastidioso disservizio che riguarda le linee ADSL di Infostrada. Il problema è oramai noto e cioè una cronaca mancanza di banda nel caricare i video di Youtube soprattutto nella fascia pomeridiana/serale. Non è chiaro quale possa essere il motivo, ma il disagio per qualcuno inizia a essere insopportabile.

Nelle ore di punta infatti, nonostante la linea ADSL infostrada risulti perfettamente funzionante e con piena disponibilità di banda, diventa davvero difficile visualizzare un video su YouTube anche a qualità bassa. Non parliamo infatti di provare a fruire di video in HD o in Full HD perché in questi casi è quasi impossibile.

Grazie a una funzione di Youtube che permette di visualizzare la velocità di caricamento dei filmati, si scopre che nelle ore incriminate tale velocità si assesta tra gli 800Kbit e 1,5Mbit. A conti fatti troppo poco se pensiamo che per usufruire di filmati in alta definizione ci vuole una banda reale di quasi 3 volte superiore. Velocità di rete che però sale a livelli normali nelle prime ore del mattino.

Problema di routing, problema di Infostrada o problema di Youtube? Quasi impossibile scoprirlo anche perché da nessuna delle due parti è arrivato un commento alle segnalazioni fatte dagli utenti.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=852521 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).