RIM lancia BBM Music, musica in salsa cloud

Mediante la diffusione di un comunicato stampa, Research In Motion ha ufficializzato il lancio del nuovo servizio BBM Music, che consente l’ascolto e la condivisione di musica appoggiandosi su una piattaforma cloud. Attivo per il momento negli Stati Uniti e in Canada, BBM Music giungerà presto anche in Italia.

L’obiettivo è quello di coinvolgere l’utenza BlackBerry per creare una vera e propria community in grado di scambiare pareri sui contenuti musicali e favorirne così la diffusione. Il principio di funzionamento si basa proprio sulla possibilità di ascoltare sia i propri brani che quelli presenti nelle playlist degli amici, scegliendo tra milioni di canzoni messe a disposizione da etichette come Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group ed EMI.

Tra le funzionalità più interessanti di BBM Music va segnalata la possibilità di proseguire nell’ascolto anche offline, salvando i file direttamente all’interno del proprio smartphone, così da non dover interrompere la fruizione della musica qualora ci si trovi non in grado di connettersi a Internet.

A fornire la piattaforma cloud sulla quale si basa il servizio è Omnifone. La disponibilità del servizio nel nostro paese non è ancora stata annunciata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti