Niente streaming con iTunes Match

Tutto da rifare. A quanto pare, le funzionalità di streaming comparse in una recente beta di iTunes Match non erano volute, anzi, si sarebbe trattato di una svista, peggio ancora di un bug. E così, mentre un portavoce di Cupertino nega sostanzialmente qualunque feature che non sia il download fisico, sull’ultima beta di iTunes 10.5 lo streaming da iCloud è ancora perfettamente funzionante.

Ciò che abbiamo visto solo un paio di giorni fa non ha futuro: le funzionalità di streaming, afferma Apple, non erano previste poiché iTunes Match può esclusivamente scaricare in locale i contenuti; l’unica sua peculiarità è di consentirne la riproduzione già durante il download, ma niente di più. Ciò implica la necessità di cancellare ciclicamente i contenuti vecchi per fare spazio a quelli nuovi, e così via: ogni traccia su iCloud a cui attingiamo, infatti, viene automaticamente copiata nella memoria del dispositivo iOS.

Resta tuttavia il fatto che, in un qualche stadio del suo sviluppo, in effetti iOS 5 consentiva lo streaming, e ciò rende difficile parlare di un di un bug e o di una leggerezza. Soprattutto visto e considerato che l’ultima beta del lettore multimediale con la Mela, quell’iTunes 10.5 beta 7 consegnato agli sviluppatori nelle scorse ore, tutt’ora distingue tra riproduzione da remoto e salvataggio in locale, caratterizzato dal pulsante con la nuvoletta di iCloud e la freccia rivolta in basso.

Dunque è evidente che ai piani alti di Cupertino qualcuno deve aver cambiato idea in corso d’opera, e l’impressione a naso è che c’entrino qualcosa gli accordi di licenza con le etichette della musica. Kafka di AllThingsDigitalafferma di aver sentito da un dirigente che in realtà i diritti per lo streaming Apple se li sarebbe accaparrati da tempo, e che la scelta dipenderebbe in massima parte da ragioni di filosofia e design del prodotto. L’unica certezza, per il momento, è che possiamo scordarci lo streaming, almeno per questa generazione di iCloud.

[youtube]3sgtK63DALQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti