Nokia: Symbian Anna sbarca in Italia

Dopo settimane di attesa, è finalmente disponibile anche in Italia l’aggiornamento a Symbian Anna per i terminali Symbian^3,  Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6 -01. L’aggiornamento porta il famoso sistema operativo del colosso finlandese a un ulteriore step di evoluzione, soprattutto per rispondere alle critiche da parte di stampa e appassionati circa l’effettiva valenza di Symbian specie se confrontato con i nuovi big del settore, Android e iOS in primis.

Symbian Anna, che può essere scaricato on-air direttamente dal proprio smartphone oppure attraverso Nokia Ovi Suite collegando il terminale al PC, si presenta con una serie di caratteristiche inedite che mirano prima di tutto a un miglioramento generale in termini di reattività e velocità del sistema, poi all’introduzione di un nuovo browser che va a sostituire quello precedente lento e scomodo fino a upgrade vari per le funzioni di ogni determinato smartphone.

Tra le altre cose, si segnalano anche un mini-rinnovamento estetico con l’utilizzo di icone dalle forme più tonde per indicare i vari applicativi first party del telefono, l’inserimento di una tastiera QWERTY anche in modalità portrait, miglioramenti importanti per Ovi Maps, Ovi Suite e per il supporto ai social network, con la possibilità di poter adesso pubblicare direttamente dal terminale anche foto in alta definizione. Ora si attende con trepidazione il rilascio della prossima evoluzione dell’OS, Symbian Belle, prevista per la fine dell’anno.

[youtube]jXIQSpxnHxI[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti