Nikon, le ottiche per le mirrorless

Nikon presenta il parco ottiche per le nuove mirrorless della serie V1 e J1: quattro lenti Nikkor di altissima qualità in grado di rispondere alle esigenze di professionisti e amatori.
Nikon presenta il parco ottiche per le nuove mirrorless della serie V1 e J1: quattro lenti Nikkor di altissima qualità in grado di rispondere alle esigenze di professionisti e amatori.

Sono passate poche ore dalla presentazione ufficiale dei primi due modelli mirrorless prodotti da Nikon, quando sono state pubblicate interessanti informazioni sulle ottiche intercambiabili che potranno essere montate su Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1. Si tratta di quattro obiettivi in grado di soddisfare le esigenze di tutti i fotografi, professionali e amatori, a cui questi nuovi modelli sono dedicati.


Le quattro ottiche sono state progettate e realizzate da Nikkor, forte dei 75 anni di esperienza nella produzione di obiettivi di alta qualità, in grado di garantire scatti superbi; in questo caso, tutti gli sforzi sono stati indirizzati verso la realizzazione di lenti compatte e leggere, da montare su un dispositivo che deve assicurare prestazioni da reflex in un corpo dalle dimensioni estremamente contenute. Le quattro ottiche sono dotate dello stabilizzatore di immagine VR II e, nel caso degli obiettivi dotati di zoom, della tecnologia Silent Stepping Motor, in grado di garantire il minimo rumore possibile durante l’acquisizione di filmati.

La lente che, molto probabilmente, troveremo nel kit di partenza, il cui rivestimento sarà intonato con il corpo della macchina fotografica, sarà 1 Nikkor VR 10-30mm F3.5-5.6 (27-81mm, 35mm equivalente): si tratta di un obiettivo abbastanza versatile che, se unito a 1 NIKKOR VR 30-110mm f/3.8-5.6 (81-297mm equivalente), è in grado di rispondere alle esigenze dei fotografi più esperti.

Nikon ha annunciato anche un’ottica a focale fissa, 1 NIKKOR 10mm f/2.8 pancake (27mm equivalente), per coloro che vogliono esplorare il lato creativo della fotografia. Per gli appassionati di filmati, ecco l’ultimo dei quattro obiettivi: 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4.5-5.6 (27-270mm equivalente) renderà meno tascabile la macchina fotografica, ma sarà in grado di garantire riprese sorprendenti.

Al momento non sono stati ufficializzati i prezzi delle quattro ottiche; Nikon ha però annunciato che sarà presto disponibile anche un modulo, chiamato FT-1, che permetterà di montare le ottiche Nikkor per reflex sui nuovi modelli mirrorless appena presentati.

[nggallery id=1298 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti