Nikon Small World, contest per fotografare l'invisibile

Nikon Small World è un contest tra le migliori fotografie scattate con un microscopio ottico.
Nikon Small World è un contest tra le migliori fotografie scattate con un microscopio ottico.

Nikon ha annunciato l’apertura delle sottoscrizioni per il Nikon Small World, una competizione nata nel 1974 e dedicata alla fotomicrografia, una tecnica utilizzata nel mondo scientifico per fotografare la complessità della vita attraverso un microscopio ottico. Le immagini scattate verranno accettate fino al 30 aprile 2012.

Nikon Small World non è solo una gara tra fotografi, ma rappresenta anche un’occasione per conoscere la bellezza della vita e la complessità di microrganismi non visibili a occhio nudo. Nel 2010 la fotomicrografia vincitrice è stata quella del cuore della zanzara Anopheles gambiae (visibile nell’immagine).

Alla foto vincitrice della gara verrà assegnato un premio di 3.000 dollari. Oltre al contest dedicato alla fotografia, esiste una seconda competizione denominata Nikon Small World in Motion. In questo caso, verrà premiato il miglior video realizzato usando la tecnica della fotografia digitale in time-lapse per studiare i movimenti di organismi microscopici o lo stress dei materiali industriali.

Per votare le foto più belle, basta cliccare il pulsante Like sul sito ufficiale della competizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti