iBookStore sbarca in Italia

iBookStore sbarca in Italia ed è già successo di titoli, tra cui spicca il preordine della biografia ufficiale di Steve Jobs.
iBookStore sbarca in Italia ed è già successo di titoli, tra cui spicca il preordine della biografia ufficiale di Steve Jobs.

Finalmente anche iBookStore per iOS ha un catalogo di libri in italiano degno di nota: in poche ore, da quando Apple ha ufficialmente aperto le porte ai nuovi mercati, il numero titoli sullo store italiano è rapidamente cresciuto.

La mossa di Apple non poteva essere più tempestiva, visto il recente annuncio di Amazondel nuovo Kindle e soprattutto del nuovo Fire, il tablet con Android che si pone come diretto concorrente di iPad.

Così, sebbene il catalogo non sia ancora confrontabile con l’offerta di Amazon, dopo un timido inizio, in poco meno di un giorn, sono disponibili tantissimi titoli (già oltre mille sono quelli del gruppo RCS) e l’elenco è sicuramente destinati ad allungarsi nelle prossime ore.

Come per tutte le altre sezioni di iTunes Store, anche i libri hanno le loro classifiche, già dominate dai titoli dedicati a Steve Jobs, tra i quali spicca la biografia ufficiale, sebbene attualmente si possa solo acquistare in pre-ordine e solo in lingua inglese.

Per tutti i libri è possibile gustare una comoda anteprima, ovvero si può scaricare gratuitamente un estratto di 20 pagine, così da farsi un’idea sulla bontà del titolo prima di acquistarlo effettivamente.

Vogliamo segnalare anche come, seguendo le linee guida pubblicate da Apple, chiunque può pubblicare un libro su iBookStore, anche se non ha una casa editrice alle spalle.

Dunque, seppure in ritardo, Apple approda con decisione sul mercato dell’editoria digitale: riuscirà, grazie a iPad, a smuovere un settore che stenta a decollare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti