Xbox 360, la rivoluzione del decennale

Microsoft potrebbe lanciare a novembre la nuova dashboard per Xbox 360 in occasione del decimo anniversario del lancio della prima Xbox. Ma non solo.
Microsoft potrebbe lanciare a novembre la nuova dashboard per Xbox 360 in occasione del decimo anniversario del lancio della prima Xbox. Ma non solo.

Sono tante le novità per l’universo Xbox 360 che Microsoft si appresta a lanciare nelle prossime settimane. La nuova dashboard, che dovrebbe rivoluzionare ancora una volta il modo di interagire con la piattaforma, potrebbe arrivare nel giro di un mese e mezzo circa, ovvero giorno 15 novembre, proprio a dieci anni esatti dal lancio della prima Xbox. Inoltre, già dalla prossima settimana potrebbe essere implementato un nuovo servizio di pay-TV che conterà su grandi nomi del mondo dell’intrattenimento e che consentirà all’utenza Xbox Live di usufruire di contenuti televisivi a pagamento.

La data del debutto della nuova dashboard arriva nientemeno che da PayPal. La società si è infatti lasciata sfuggire un’importante email destinata ai propri dipendenti, raccolta da Kotaku, attraverso la quale avvisava il team al lavoro sul sistema di transizioni su Xbox Live di terminare i test entro e non oltre il 15 novembre. Microsoft non si è ancora pronunciata sulla questione ma tale data coincide esattamente con il decimo anniversario del debutto statunitense della prima console lanciata da Redmond, dunque si tratta di un’ipotesi realistica poiché è probabile che, proprio per quell’occasione, Microsoft festeggerà introducendo qualcosa di innovativo nell’universo Xbox.

Quel qualcosa di innovativo potrebbe essere proprio la nuova dashboard, che promette di rivoluzionare ancora una volta, e in modo importante, il modo in cui gli utenti interagiranno con la piattaforma, sfruttando innanzitutto il controllo vocale tramite Kinect per controllare le azioni su schermo, senza dimenticare i nuovi servizi già annunciati quali Bing, YouTube e l’interfaccia Metro, presentata in pompa magna con la keynote dedicata a Windows 8.

Su Xbox 360 dovrebbe essere disponibile nel giro di una settimana anche un browser che consentirà di navigare su Internet direttamente dalla console, così come l’offerta pay-TV. Sembra che Microsoft abbia già preso accorti con broadcaster statunitensi ed europei che metteranno a disposizione i contenuti televisivi a pagamento: i rumor indicano la possibilità di partnership già strette con Comcast Corp. e Verizon Communication, ma anche con HBO, Crackle, SyFy della NBC Universal, Lovefilm UK di Amazon e Bravo. Le premesse per far diventare Xbox 360 un vero e proprio centro multimediale, e non più solamente una console per il gaming, ci sono dunque tutte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti