Firefox, è già beta per la versione 8

Firefox 8 è entrato nel canale Beta. Diverse le funzionalità in arrivo con la nuova versione del panda rosso, il cui rilascio è previsto per l'8 novembre.
Firefox 8 è entrato nel canale Beta. Diverse le funzionalità in arrivo con la nuova versione del panda rosso, il cui rilascio è previsto per l'8 novembre.

Il prossimo 8 novembre sarà l’ora di Firefox 8: la prossima versione del browser di casa Mozilla è infatti entrato nella fase beta del proprio sviluppo, a pochi giorni dall’uscita della major release numero 7. La corsa del panda rosso continua dunque con il piede perennemente pigiato sull’acceleratore, al fine di mantenere la promesse fatta alcuni mesi fa di giungere all’ottava edizione del browser entro la fine dell’anno.

Diverse le novità introdotte dagli sviluppatori, sia in termini di interfaccia grafica che di funzionalità a disposizione degli utenti. Tra i motori di ricerca predefiniti, ad esempio, è stato introdotto Twitter, la cui importanza come canale di informazione è sempre più elevata: mediante l’apposito box presente in Firefox dalla ottava release sarà possibile cercare tra i cinguettii pubblici presenti sul servizio da 140 caratteri, in alternativa ai classici Google, Bing, Yahoo e simili.

Per velocizzare il ripristino di una sessione, poi, sarà possibile decidere quando caricare le schede precedentemente aperte: qualora ve ne siano molte, infatti, il browser verrà lanciato con un’unica tab aperta, snellendo il processo di avvio e lasciando all’utente la possibilità di scegliere quando aprire le vecchie. Sempre in materia di schede, poi, si registra l’introduzione di nuove animazioni per l’ordinamento delle stesse. Per fornire maggiore controllo sugli addon, poi, Firefox disabiliterà ogni componente aggiuntivo installato da altre applicazioni, fin quando l’utente non deciderà di abilitarlo esplicitamente tramite l’apposita funzione.

Continua poi il lavoro di integrazione con le nuove tecnologie legate al web, con HTML5 in prima fila: in Firefox 8 sono stati introdotti ulteriori elementi che caratterizzano la prossima versione del linguaggio universale di markup per documenti da distribuire in Rete, così come è stato migliorato il supporto a WebGL. In termini di sicurezza, invece, fa capolino l’introduzione di alcune migliore relative alle WebSockets, per offrire agli utenti maggiore protezione.

Firefox 8 Beta può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale del progetto grazie all’area dedicata alle release instabili, le quali risultano tuttavia sconsigliate ad utenti poco esperti. Nel corso delle prossime quattro settimane il browser del panda rosso continuerà la propria evoluzione fino a giungere allo stadio finale, con un rilascio previsto per il prossimo 8 novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti