Snapdragon S4: SoC quad core a 2,5 GHz

Qualcomm pubblica i dettagli sul chip quad core che sarà integrato nei dispositivi del 2012.

All’inizio di agosto, Qualcomm aveva annunciato un rebranding per i suoi processori dedicati ai dispositivi mobile con l’introduzione di quattro categorie. Ora l’azienda californiana ha pubblicato i dettagli sull’architettura del SoC (System-on-Chip) Snapdragon S4, un chip quad core realizzato con processo produttivo a 28 nanometri.

Lo Snapdragon S4, noto anche come MSM8960 secondo la vecchia nomenclatura, verrà integrato in smartphone e tablet di fascia alta, e rappresenterà l’offerta di punta di Qualcomm. La sezione CPU, basata sull’architettura Krait, è formata da quattro core ARM funzionanti a frequenze comprese tra 1,5 e 2,5 GHz, con supporto al multiprocessing simmetrico asincrono che assicura il miglior bilanciamento tra prestazioni e consumi.

Qualcomm promette prestazioni fino al 60% superiori agli attuali processori basati sull’architettura Scorpion, grazie all’integrazione di un controller di memoria dual channel e all’unità di calcolo in virgola mobile che velocizza le operazioni di calcolo matematiche. Diverse ottimizzazioni architetturali e un sistema di gestione energetico migliorato, permettono al chip S4 di ridurre i consumi fino al 40%.

La GPU Adreno 225 offre invece prestazioni fino al 50% superiori all’attuale Adreno 220, introducendo il supporto per le librerie OpenGL ES 2.0 e DirectX 9.3 per Windows 8. Il SoC integra anche moduli per reti 2G, 3G e 4G LTE, a cui si aggiungono WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, radio FM e tecnologia NFC. I primi dispositivi con Snapdragon S4 sono attesi sul mercato per il primo trimestre del 2012.

Ti potrebbe interessare
Carta Auguri TIM: Telecom multata di 240mila euro
Google

Carta Auguri TIM: Telecom multata di 240mila euro

A Telecom Italia è stata inflitta una multa di 240 mila euro, per una segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, a causa della commercializzazione dell’offerta Carta Auguri TIM diffusa nel dicembre 2008 e della promozione 1X100 Plus Natale, che si attivava automaticamente alla scadenza della Carta Auguri.

Sarà proprio la PS3 ad uccidere il Blu Ray?
Intrattenimento Web e Social

Sarà proprio la PS3 ad uccidere il Blu Ray?

Steve Jobs sicuramente non immaginava che sarebbe stato così facile soppiantare il formato fisico quando ammonì Sony all’indomani della vittoria sul formato HD DVD sostenendo che avevano vinto solo una battaglia e che ora se la sarebbero visti con il formato immateriale. E’ infatti curioso come una delle caratteristiche più importanti della Playstation 3, quella