Amazon: i Kindle vendono bene ma calano i profitti

Amazon diffonde i risultati finanziari del terzo trimestre: profitti in calo, ma aumentano le vendite.
Amazon diffonde i risultati finanziari del terzo trimestre: profitti in calo, ma aumentano le vendite.

Amazon ha svelato i risultati finanziari conseguiti nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2011, le cifre sono in attivo ma tuttavia non rispecchiano le previsioni degli analisti. Le vendite sono aumentate massicciamente, segnando un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma al contempo gli utili sono crollati del 73%. I Kindle sono andati più che bene, ma le loro vendite non sono state abbastanza per garantire buoni profitti.

I profitti del Q3 2011 di Amazon ammontano a 64 milioni di dollari, ovvero a 0,14 centesimi per azione, in forte calo rispetto ai 231 milioni del Q3 2010. Alla notizia dei risultati conseguiti nello scorso trimestre, la Borsa ha reagito negativamente e le azioni del gruppo sono crollate di 15 punti percentuali.

[nggallery id=1305 template=inside]

Nonostante i risultati conseguiti, Amazon intende spingere per il suo futuro sull’eReader Kindle e sul tablet Kindle Fire. Nonostante il gruppo abbia venduto moltissimi prodotti, non è riuscito a bilanciare le spese, ma Jeff Bezos si è dichiarato piuttosto ottimista per i prossimi mesi:

Pensiamo alle economie del business Kindle, pensiamo alla totalità. Pensiamo al valore a lungo termine di questi dispositivi. Quindi non stiamo valutando solo le economie del dispositivo e degli accessori. Pensiamo ai contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti