iTV di Apple, spunta il concept

Ecco come potrebbe essere la iTV di Apple.
Ecco come potrebbe essere la iTV di Apple.

Le voci su una TV di Apple, temporaneamente denominata iTV, persistono e in seguito alle rivelazioni che Steve Jobs ha fatto a Walter Isaacson per la stesura della biografia, pare ormai che sia solo una questione di “quando” e non di “se” per l’arrivo del nuovo prodotto sul mercato. L’artista Guilherme M. Schasiepen ha tra l’altro realizzato un concept che mostra in anteprima come potrebbe essere la iTV.

Guardando il mockup, vi è la sensazione che Schasiepen sia andato vicino a ciò che sarà la TV di Apple. Nelle immagini, riportate qui di seguito, è possibile notare come sia stato preferito come materiale alluminio sottile e vetro industriale, lo stesso contenuto negli iMac in vendita oggi, mentre il cuore del prodotto è la stessa interfaccia utente che si trova negli ultimi device iOS 5 come iPhone 4S e iPad 2.

[nggallery id=862 template=inside]

In questi concept, l’iTV di Apple possiede un’interfaccia che ricorda comunque quella della Apple TV in commercio, anche se si differenzia per via delle applicazioni, uno schermo multitouch dotato di tecnologia 3D senza occhialini e Siri che funzionerà per controllare il televisore. Ecco perché si potrebbe dire addio al telecomando. Sono tutte tecnologie già disponibili e alla portata di Apple, dunque appare piuttosto plausibile l’idea che Cupertino possa utilizzarle davvero per il suo nuovo prodotto.

Del resto, Steve Jobs voleva una iTV particolare, che si differenziasse dai televisori comuni: a suo parere una TV doveva essere assolutamente semplice, elegante e completamente integrata. Le sue dichiarazioni hanno portato a credere appunto che il prossimo passo di Apple sarà quello di proporre una TV HD con cuore iOS e con varie applicazioni integrate, tra cui Siri e FaceTime.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti