iOS 5.0.1 risolve il bug di sicurezza della Smart Cover

Apple risolve con l'update a iOS 5.0.1 la vulnerabilità di iPad 2 legata all'utilizzo della Smart Cover
Apple risolve con l'update a iOS 5.0.1 la vulnerabilità di iPad 2 legata all'utilizzo della Smart Cover

Il mese scorso è stata rilevata una grave vulnerabilità riguardante iPad 2, potenzialmente capace di garantire a un malintenzionato il controllo del dispositivo semplicemente mediante l’utilizzo della Smart Cover, anche se protetto da password. Apple è corsa ai ripari, risolvendo il bug con l’aggiornamento del sistema operativo alla versione iOS 5.0.1 beta.

Come visibile nel filmato in streaming a fondo news, per accedere alla schermata principale del device oppure alle applicazioni aperte, è sufficiente mettere il tablet in standby attraverso il tasto di spegnimento, riattivarlo in modo da visualizzare la schermata con lo slide “Spegni” nella parte superiore, chiudere la Smart Cover, riaprirla e premere il pulsante “Annulla”.

In questo modo viene bypassato il controllo della password da inserire tramite tastierino numerico, garantendo così l’accesso immediato al sistema con ovvi problemi legati alla privacy e alla sicurezza dei dati.

Chi ha già avuto modo di testare l’aggiornamento più recente della piattaforma conferma che il bug è stato risolto. Al momento non è ancora dato a sapere quando iOS 5.0.1 verrà rilasciato ufficialmente agli utenti, ma considerata l’importanza di questa vulnerabilità e i problemi che affliggono la durata della batteria su iPhone 4S, è facile immaginare come Apple stia facendo di tutto per pubblicare l’update nel minor tempo possibile.

[youtube]NLgQ22naQhE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti