Google Doodle per omaggiare Marie Curie

Il Google Doodle del 7 novembre è dedicato a Marie Curie.
Il Google Doodle del 7 novembre è dedicato a Marie Curie.

Google ha diffuso oggi un nuovo Doodle dedicato a Marie Curie, celebre scienziata polacca vincitrice di un premio Nobel per la fisica e di uno per la chimica. L’omaggio dal gruppo di Mountain View arriva in occasione del 144esimo anniversario della nascita, con un logo in colori pastello che la ritrae mentre compie i suoi esperimenti chimici seduta a una scrivania.

Se dunque oggi 7 novembre navigate su Google noterete sicuramente il Doodle per Marie Curie che campeggia sulla homepage del motore di ricerca più famoso del mondo. Marie Curie in effetti merita un riconoscimento del genere, poiché è un doppio premio Nobel ed è la donna che diede il nome alla radioattività, studiandone gli effetti sulla salute umana.

All’anagrafe Maria Sk?odowska, nacque nel 1867 a Varsavia, in Polonia, e si trasferì poi in Francia dove poi incontrò suo marito, Pierre Curie. Fecero insieme le prime ricerche sulla radioattività scoprendo gli elementi “radio” e “polonio”, cosa che valse a entrambi un premio Nobel per la chimica. Marie Curie è stata l’unica donna, come riporta Wikipedia, ad aver vinto più di un premio Nobel e l’unica donna ad aver ottenuto tale prestigiosissimo riconoscimento in due aree distinte.

Google la vuole dunque ricordare con un Doodle impressionista, giunto a una settimana dal particolarissimo logo dedicato alla festa di Halloween.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti