iPad 3: si lavora su un nuovo sistema di retroilluminazione

iPad 3 potrebbe avere un nuovo sistema di retroillumazione a due file di LED.
iPad 3 potrebbe avere un nuovo sistema di retroillumazione a due file di LED.

Apple è al lavoro sull’iPad 3, ed è quindi assolutamente normale che indiscrezioni più o meno attendibili si susseguano riguardo le novità che verranno implementate nella futura generazione del tablet. Uno dei componenti del prossimo iPad a essere probabilmente interessato da sostanziali migliorie dovrebbe essere lo schermo, per il quale potrebbe arrivare un nuovo sistema di retroilluminazione.

Secondo alcune voci, infatti, lo schermo dell’iPad di terza generazione dovrà essere riprogettato con lo scopo di assicurare una qualità percepita almeno pari a quanto fatto con il Retina Display degli ultimi iPhone, accompagnando all’aumento del numero di pixel un ottimo livello di luminosità e di uniformità della retroilluminazione.

Sembra pertanto necessario riprogettare la barra di LED attualmente utilizzata per illuminare lo schermo dell’iPad 2, con almeno due possibili soluzioni che si stanno presentando ai tecnici. In una prima variante si potrebbe continuare a utilizzare il sistema basato su una singola fila di LED ma usando due chip per ogni singolo punto luminoso, mentre la seconda ipotesi vede l’adozione di un sistema composto da due file di LED sistemate ai bordi dell’apparecchio.

Questa soluzione, in particolare, sembra quella più quotata a trovare posto sull’iPad 3, anche perché sembra si sia trovata la soluzione per evitare i problemi di consumo eccessivo e di dissipazione del calore che si hanno con l’utilizzo di due file di LED.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti