NVIDIA Tegra 3: SoC quad core a 1,4 GHz

L’azienda annuncia Kal-El, chip quad core per tablet e smartphone con una frequenza massima di 1,4 GHz.

NVIDIA ha presentato ufficialmente Tegra 3, noto con il nome in codice Kal-El. Il chip realizzato con il processo produttivo a 40 nanometri arriverà sul mercato con il tablet ASUS Transformer Prime. Con la terza generazione del SoC (System-on-Chip), l’azienda vuole incrementare la sua presenza sul mercato dei dispositivi mobile.

Qualche settimana fa, NVIDIA ha pubblicato i primi dettagli dell’architettura di Tegra 3. Il chip integra una tecnologia denominata vSMP (Variabile Symmetric Multiprocessing), grazie alla quale è possibile ridurre drasticamente i consumi, gestendo in maniera automatica il carico di lavoro. Per ottenere questo risultato, l’azienda ha aggiunto un quinto core ai quattro principali che viene attivato durante i compiti meno impegnativi, come ascolto musica, download email o aggiornamento stato dei social network.

I cinque core sono basati sull’architettura ARM Cortex A9 e possono essere disattivati in modo da azzerare il consumo quando non utilizzati. NVIDIA ha stimato che solo nel 20% del tempo il dispositivo mobile viene sfruttato alla massima potenza, per cui nel restante 80% è sufficiente attivare il Companion Core che ha una frequenza massima di 500 MHz.

Tegra 3 prevede diversi scenari di funzionamento. Quando, ad esempio, viene eseguito un gioco, il vSMP attiva i quattro core principali che operano ad una frequenza massima di 1,3 GHz. Se invece viene effettuata la navigazione web su siti poco complessi funziona un solo core con frequenza fino a 1,4 GHz, mentre se sono presenti contenuti in Flash si attivano due core e la frequenza massima scende a 1,3 GHz. Infine, nel caso di riproduzione di video e musica, entra in funziona il Companion Core.

Secondo NVIDIA, Tegra 3 dovrebbe garantire prestazioni tre volte superiori a Tegra 2, grazie anche alla presenza di una GPU GeForce con 12 core e al supporto per memorie DDR3 fino a 1.500 MHz.

Ti potrebbe interessare
Google, rinviato il lancio in Cina di due terminali Android
Android

Google, rinviato il lancio in Cina di due terminali Android

Google e la Cina non vanno d’accordo: ultimamente i responsabili del motore di ricerca più famoso del mondo si erano rivelati insofferenti alle censure imposte dal paese e agli attacchi informatici alle caselle email di attivisti cinesi per i diritti umani. Alle risposte negative del governo cinese riguardanti un punto di incontro per offrire un

Inviare SMS gratis, altri modi per farlo
Google

Inviare SMS gratis, altri modi per farlo

Continuiamo la carrellata sui servizi che permettono di inviare SMS gratis, parlando stavolta di Vodafone. Per chi infatti è in possesso di un numero di questo operatore, registrandosi al sito 190.it, ci sono ogni giorno a disposizione 10 messaggi gratuiti verso altri numeri Vodafone. Il sito purtroppo non ha una rubrica, però il limite dei

Raging Thunder, un gioco arcade di auto per iPhone
Imaging

Raging Thunder, un gioco arcade di auto per iPhone

Raging Thunder è il classico gioco arcade di corse automobilistiche. Grafica discreta per gioco comunque molto appassionante. Avremo la possibilità mano a mano che collezioneremo vittorie, di potenziare e modificare la nostra auto. Disponibile per iPhone nell’App Store ad un prezzo onesto di 2,39?.

Cebit 2008: il VoIP tedesco di InnovaPhone
Prezzi e tariffe

Cebit 2008: il VoIP tedesco di InnovaPhone

Dal 4 al 9 marzo 2008 si svolgerà ad Hannover il CeBIT 2008, la fiera tedesca dedicata al mondo digitale e alle soluzioni di telecomunicazioni per gli ambienti del lavoro e della casa. La fiera conta più di di 5.500 espositori provenienti da 75 Nazioni.