Apple diventerà il primo produttore di PC?

Apple diventerà presto il primo produttore di PC e supererà HP, attualmente leader di mercato.
Apple diventerà presto il primo produttore di PC e supererà HP, attualmente leader di mercato.

Mentre la vendita dei PC è in netto calo per via di una maggiore propensione all’acquisto di smartphone e tablet, Apple continua a macinare quote di mercato e potrebbe diventare molto presto il primo produttore di PC a livello globale. Si parla della seconda metà del 2012, periodo in cui l’azienda di Cupertino dovrebbe superare HP, l’attuale leader.

La quota di mercato Apple nel settore dei PC ha visto infatti una rapida espansione negli ultimi tempi: nel giro di un anno, è salita dal 9% al 15%, e anche le vendite dell’iPad 2 continuano a macinare successi su successi. Gli analisti della Needham and Co hanno affermato la scorsa settimana che i soli Mac detengono il 5% del mercato globale, e i dati appena diffusi da Canalys vanno ad approfondire la questione inserendo anche l’iPad 2 e iPad 3 nelle previsioni del futuro di Apple.

Apple deterrebbe dunque il 15% del mercato dei PC, Hewlett-Packard il 16%. Canalys prevede che le vendite dei computer entro fine 2011 cresceranno di un 15% totale e raggiungeranno i 415 milioni di unità, di cui 211 milioni dovrebbero essere dispositivi Apple – Mac, MacBook e iPad 2. La notizia stupisce poco dato il successo non solo dei Mac ma anche della linea mobile di Apple, un settore in cui l’azienda di Tim Cook oggi domina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti