Nokia Lumia 800: arriva la radio fai-da-te

Nokia ha aggiornato l'applicazione Nokia Musica per Lumia 800 inserendo una nuova opzione di personalizzazione dei Mix Radio.
Nokia ha aggiornato l'applicazione Nokia Musica per Lumia 800 inserendo una nuova opzione di personalizzazione dei Mix Radio.

A poche ore dall’inizio della distribuzione sul mercato del Nokia Lumia 800, il gruppo ha rilasciato un aggiornamento all’applicazione Nokia Musica compreso sul nuovo smartphone della casa finlandese. La novità dell’update è nell’estensione della precedente offerta Mix Radio con un nuovo strumento di sicuro interesse.

Mix Radio è un’opzione che consente di ascoltare una radio in streaming prodotta direttamente da Nokia. L’utente in ascolto ha soltanto due possibilità: acquistare il brano in ascolto oppure passare al brano successivo (fino ad un massimo di sei passi avanti in un’ora). Una radio in tutto e per tutto poiché non v’è possibilità di riascolto, insomma, ma al tempo stesso una radio arricchita dalla possibilità di acquisto con un solo click. L’aggiornamento distribuito consente di spingere l’offerta ancor oltre: l’utente ha la possibilità di personalizzare il proprio “mix”, abbandonando il flusso generalista proposto per accedere invece ad un flusso più aderente ai gusti espressi.

Due le possibilità per abilitare il proprio mix personalizzato:

  • Crea: consente di inserire 3 autori che rispecchiano i propri autori, ricevendo consigli correlati sulla base degli algoritmi forniti da The Echo Nest;
  • Personalizza: inserendo i dati del proprio Nokia Account è possibile ottenere suggerimenti basati sull’analisi dei file musicali conservati sul proprio desktop.

Già prima dell’update era possibile inoltre personalizzare il flusso sulla base dello stile più gradito tra i vari “Italiana”, “Pop”, “Rock”, “Metal”, “Classica”, eccetera. La sfida a Spotify e Pandora è ora più diretta e valida.

L’update proposto può essere scaricato senza alcun collegamento al desktop ed installato in pochi secondi. L’avvio della funzione Mix Radio ricorda che l’ascolto avviene in streaming e che quindi potrebbe essere consumata una importante quantità di banda durante il download del flusso in ascolto. Tale funzione potrebbe pertanto non essere facilmente fruibile in mobilità, ma potrebbe trasformare invece il dispositivo in un utile device per l’intrattenimento casalingo se collegato ad un dispositivo esterno di amplificazione.

[nggallery id=336 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti