Sharp fornirà i display per iPhone 5 e iPad 3?

Indiscrezioni su Sharp come fornitore per i display dei nuovi iPhone e iPad
Indiscrezioni su Sharp come fornitore per i display dei nuovi iPhone e iPad

Ancora indiscrezioni sulla prossima generazione di dispositivi iOS. Questa volta si parla dell’azienda che potrebbe fornire i pannelli LCD da integrare su iPad 3 e iPhone 5, identificata dalla fonte in Sharp. La notizia proviene, come indicato sulle pagine di AppleInsider, direttamente da una realtà vicina al produttore giapponese.

Sarebbe una nuova versione dei display IGZO, fabbricati con indio, gallio e zinco, ad essere destinata ai gadget tecnologici Apple. Si tratta di un processo che permetterebbe di raggiungere una densità dei pixel pari a 330 ppi, rinunciando però alla tecnologia IPS per garantire un elevato angolo di visualizzazione ottimale e alla retroilluminazione LED dual-bar.

Secondo l’analista Peter Misek, questo consentirebbe di ottenere dispositivi caratterizzati da un design più sottile, un’autonomia della batteria duratura e, in generale, un’ottimizzazione nell’esperienza di utilizzo.

I nuovi pannelli IGZO potrebbero dunque debuttare proprio sull’iPad 3 e in un secondo momento sull’iPhone 5, con Sharp che avrebbe già stretto accordi al fine di fornire ad Apple una grande quantità di componenti a un prezzo vantaggioso per entrambe le parti.

Entro i prossimi due anni, poi, Sharp prevede di passare alla tecnologia OLED, così da offrire display ancora più sottili e con un risparmio energetico maggiormente marcato rispetto ai pannelli LCD. Dunque, se la partnership tra l’azienda giapponese e il colosso di Cupertino dovesse realmente concretizzarsi, si assisterebbe nel 2012 all’esordio di device iOS equipaggiati con display differenti rispetto a quanto visto con iPhone 4S (lo stesso Display Retina dell’iPhone 4) e iPad 2 (identico al primo modello del tablet).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti