Ultrabook: display full HD nel 2012

Acer e ASUS presenteranno modelli con display ad alta risoluzione all’inizio del 2012.

Gli ultrabook sono una nuova categoria di notebook caratterizzati da elevate prestazioni, leggerezza e consumi ridotti, ma i modelli attualmente in commercio non sono ancora sufficienti per attirare i consumatori. Il parametro principale che viene valutato prima dell’acquisto rimane sempre il prezzo, ma nel 2012 arriveranno modelli anche con caratteristiche tecniche migliori.

La seconda ondata di ultrabook è attesa per inizio gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove molti produttori presenteranno le proprie soluzioni che si affiancheranno a quelle di ASUS, HP, Lenovo, Acer e Toshiba. Probabilmente verranno mostrati i primi modelli con processori Intel Ivy Bridge a 22 nanometri, l’architettura sulla quale il chipmaker di Santa Clara punta maggiormente per incrementare la quota di mercato.

Da Taiwan arriva invece un’indiscrezione sulla qualità dei pannelli LCD. Secondo Digitimes, Acer e ASUS sarebbero al lavoro con AU Optronics e Chimei Innolux per realizzare display full HD con risoluzione 1.920×1.080 pixel. I primi ultrabook dovrebbero essere annunciati tra gennaio e febbraio. Attualmente la maggior parte dei modelli integra uno schermo con risoluzione di 1.366×768 pixel. Solo lo Zenbook UX31 di ASUS utilizza un pannello da 1.600×900 pixel.

Il costo sarà comunque un fattore fondamentale per mantenere il prezzo finale al disotto dei 1.000 dollari (almeno per le versioni base). Ecco perché alcuni produttori avrebbero deciso di “ingannare” gli utenti, realizzando un telaio in alluminio nella parte esterna e in plastica nella parte interna, per cui i veri notebook unibody rimarranno un’esclusiva di Apple.

Ti potrebbe interessare
iPad 3: batterie più sottili e durature
Apple

iPad 3: batterie più sottili e durature

Batterie più sottili e leggere sono nel futuro di iPad 3. Secondo quanto riportato dal Taiwan Economic News, via BGR, il nuovo modello del tablet di casa Apple verranno incontro alle esigenze dei consumatori alla ricerca di un design più sottile e leggero, senza per questo dover rinunciare all’autonomia, sensibilmente incrementata rispetto a quella del

AVerLife Cinema: media player compatto con HDMI
Gadget e Device

AVerLife Cinema: media player compatto con HDMI

L’azienda taiwanese AVerMedia ha presentato un nuovo media player dalle dimensioni compatte e dal design semplice ma elegante, che risponde al nome di AVerLife Cinema.Comparso sul sito ufficiale americano del produttore senza alcuna indicazione riguardante il prezzo di commercializzazione, il dispositivo sarà in grado di riprodurre tutti i più comuni formati di file, così da

Safer Internet: l’Europa approva
Business

Safer Internet: l’Europa approva

Il Parlamento Europeo ha approvato il provvedimento, cresciuto sulla bozza dell’italiana Roberta Angelilli del gruppo Unione per l’Europa delle nazioni, denominato Safer Internet e incentrato sulla sicurezza online dei minori

Vodafone Missione Buongiorno: lo spot
Imaging

Vodafone Missione Buongiorno: lo spot

Questo spot di Vodafone “Missione Buongiorno” è stato apprezzato, oltre che per la presenza di Totti e Gattuso, per la protagonista femminile dello spot. Chi non vorrebbe svegliarsi così?