Google Maps è anche indoor

Google Maps per Android porta le mappe di negozi ed aeroporti sui terminali mobile della società di Mountain View. Per ora solo negli Stati Uniti.
Google Maps per Android porta le mappe di negozi ed aeroporti sui terminali mobile della società di Mountain View. Per ora solo negli Stati Uniti.

Google Maps per Android giunge alla versione 6.0 ed introduce un’importante novità: da oggi, infatti, sarà possibile utilizzare il servizio di cartografia targato Mountain View all’interno di centri commerciali, aeroporti ed altre attività di vario genere per conoscere con esattezza la propria posizione e come raggiungere uno specifico luogo.

Come da tradizione, la posizione dell’utente è indicata dal classico pallino di colore blu, con una precisione dell’ordine di grandezza di alcuni metri. Muovendosi da un piano all’altro, ad esempio all’interno di un centro commerciale a più livelli, la nuova edizione di Google Maps è in grado di rilevare automaticamente tali spostamenti, mostrando la mappa del piano al quale ci si trova con tanto di negozi presenti nei paraggi ed eventuali punti di interesse.

Tale funzionalità riguarda al momento soltanto gli utenti statunitensi e giapponesi: l’elenco dei luoghi integrati nell’ultima edizione di Maps comprende infatti esclusivamente aeroporti, centri commerciali e negozi d’Oltreoceano, ma potrebbe essere presto ampliata aprendo le porte a nuove nazioni, tra le quali potrebbe figurare anche l’Italia. In una prima fase, poi, sarà possibile visualizzare tale categoria di mappe soltanto tramite dispositivi Android, non essendo gli ingegneri di Mountain View all’opera su un’edizione di questo strumento dedicata al segmento desktop.

Le altre novità introdotte da Maps 6.0 per Android comprendono una barra degli strumenti leggermente modificata, la quale permette ora di accedere a varie funzioni tramite un menù a cascata, una nuova schermata per Places ed altre semplici correzioni. L’applicazione può essere scaricata dall’Android Market in maniera del tutto gratuita: l’unico requisito è una versione del robottino verde pari o superiore alla 2.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti