Internet Play: gaming a tutta velocità

Telecom Italia annuncia Internet Play, ossia la riduzione dei tempi di latenza del servizio ADSL del 40% al costo di 3 euro mensili sull'abbonamento.
Telecom Italia annuncia Internet Play, ossia la riduzione dei tempi di latenza del servizio ADSL del 40% al costo di 3 euro mensili sull'abbonamento.

Chi usa la Rete per giocare ha a disposizione una nuova offerta messa a disposizione da Telecom Italia: trattasi di Internet Play, un servizio in grado di ridurre drasticamente il tempo di latenza della connessione in uso, così da migliorare le performance di gioco e l’esperienza complessiva di navigazione.

Internet Play consente di abbattere i tempi di latenza di una porzione pari al 40%: i tempi di risposta dei server remoti vengono così drasticamente ridotti, rendendo più reattive le dinamiche di gioco ed apportando alla connessione ADSL in uso un correttivo di grande importanza per chi fa del gaming il fulcro della propria vita online. Telecom Italia nella propria comunicazione ufficiale parla espressamente di “competitività”: quando la velocità è tutto, infatti, il PING diventa un elemento fondamentale che i gamer devono tenere sott’occhio per poter esprimere al meglio le proprie qualità.

Il servizio non sarà però gratuito: Internet Play richiede una maggiorazione di 3 euro sul canone mensile di collegamento ed è disponibile su tutti i profili ADSL Telecom Italia flat 7 Mega e Superinternet (10 e 20 Mega). Chi aderirà all’offerta entro il 30 novembre 2012 avrà la possibilità di accedere ad un mese di prova per sperimentare la bontà di tempi di latenza ridotti con diritto di recesso gratuito nel caso in cui non si rimanga soddisfatti delle risultanze ottenute.

Telecom Italia non ha specificato come intenda giungere ad un risultato di questo tipo, ma è comunque ipotizzabile la semplice scelta di strategie di “fast path” per la velocizzazione dello scambio dei dati. Suona però strano, in tal caso, la maggiorazione richiesta sul prezzo poiché la scelta del compromesso a vantaggio della velocità va comunque a discapito di controlli sul traffico. Il che potrebbe spingere l’utenza a guardare con sospetto a questo tipo di soluzione. Per i gamer potrebbe trattarsi però di una tentazione irresistibile: se con 3 euro al mese è possibile potenziare le proprie performance di gioco, difficilmente la logica potrà aver la meglio sulla passione.

Si potrà aderire al servizio Internet Play a partire dalla giornata di domani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti