Google+, le Pagine potranno avere più admin

Google annuncia importanti novità per le Pagine, le quali potranno essere gestite da più admin. Altre novità in arrivo a breve.
Google annuncia importanti novità per le Pagine, le quali potranno essere gestite da più admin. Altre novità in arrivo a breve.

Le Pagine su Google+ saranno presto arricchite da nuove funzionalità, tra le quali figura la possibilità di nominare più amministratori al fine di semplificare la gestione delle stesse. L’annuncio è firmato Kristoffer Sorensen, uno dei responsabili del settore marketing di Mountain View, il quale ha reso nota l’intenzione da parte della società di introdurre tale feature entro il 2012 nel corso di una sessione di domande e risposte con gli utenti.

La possibilità di gestire una Pagina nominando più amministratori risulterà dunque di assoluta utilità per tutte le aziende che intendono affermare maggiormente la propria presenza nel lato sociale del web, potendo così distribuire i compiti tra più impiegati. La mancanza di tale opportunità ha rappresentato finora un forte handicap per le Pagine sul social network del colosso delle ricerche, il quale ha intenzione dunque di correre ai ripari per colmare il divario che lo separa da Facebook.

Fino ad oggi, infatti, una soluzione al problema è stata quella di adottare un’applicazione non ufficiale realizzata da sviluppatori esterni alla società grazie alla disponibilità di apposite API rilasciate da Google nei mesi scorsi. Il tutto, però, ha rappresentato più un workaround momentaneo che un rimedio definitivo, con chiari problemi in termini di sicurezza che non possono essere trascurati. L’introduzione di una feature presente di default nel social network offrirà dunque maggiori spazi alle aziende che intendono promuovere il proprio marchio sul portale di “Big G”, avvicinandosi ai clienti mediante i servizi offerti da Mountain View.

Nel corso della sessione di Q&A, poi, Sorensen ha illustrato anche altre possibili feature che potrebbero fare capolino a breve: tra queste figura l’integrazione con Analytics al fine di fornire statistiche ai gestori delle Pagine, nuove funzionalità per le videochiamate Hangout, la possibilità di gestire le Pagine tramite dispositivi mobile ed un sistema per la creazione di eventi. Tra le ipotesi attualmente al vaglio degli addetti ai lavori v’è invece uno strumento per lo scheduling automatico dei post.

[nggallery id=333 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti