Brightcove annuncia App Cloud per iOS e Android

La piattaforma cloud permette di sviluppare facilmente applicazioni web per smartphone e tablet Android e iOS.
La piattaforma cloud permette di sviluppare facilmente applicazioni web per smartphone e tablet Android e iOS.

Sei mesi dopo l’annuncio del prodotto, Brightcove ha rilasciato pubblicamente App Cloud, una piattaforma che semplifica la creazione e la distribuzione di applicazioni mobile, offrendo agli sviluppatori la possibilità di realizzare software per iOS e Android, utilizzando HTML5, CSS3 e JavaScript.

Brightcove App Cloud, oltre a fornire diversi template, consente anche di riutilizzare codice JavaScript, HTML5 e CSS già scritto, in modo da ridurre drasticamente il tempo necessario per creare e distribuire applicazioni, soprattutto quando le applicazioni sono cross-platform. Inoltre, sono presenti strumenti basati sul cloud che semplificano le fasi di sviluppo, consentendo la creazione di app anche a coloro che non sono tecnicamente competenti.

App Cloud permette anche di ottimizzare le prestazioni dell’applicazione e di gestire i futuri aggiornamenti. Le applicazioni, infatti, sono sviluppate in HTML5 con un wrapper nativo che consente agli sviluppatori di effettuare aggiornamenti dinamici, senza dover presentare nuove applicazioni per i rispettivi App Store. Altre funzionalità interessanti riguardano l’ottimizzazione dei contenuti (ad esempio, la compressione delle immagini), quando è presente un collegamento dati a bassa velocità, e analisi dettagliate per monitorare le installazioni e il loro utilizzo, offrendo agli sviluppatori una visione più granulare di come gli utenti interagiscono con le loro applicazioni.

App Cloud è gratuito per gli sviluppatori che desiderano realizzare e testare le applicazioni, ma per pubblicare le app o per operare a livello aziendale è necessario far leva sulla Enterprise Edition a pagamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti