WordPress 3.3: spazio ai contenuti multimediali

La nuova versione di WordPress, release 3.3, rinnova l'interfaccia utente e semplifica la gestione dei contenuti multimediali.
La nuova versione di WordPress, release 3.3, rinnova l'interfaccia utente e semplifica la gestione dei contenuti multimediali.

WordPress.org ha rilasciato una nuova versione del noto software open source utilizzato da milioni di persone nel mondo per la creazione di siti web e blog. WordPress 3.3 introduce diverse novità per semplificare la pubblicazione dei contenuti e migliora la già ottima interfaccia utente.

L’ultima release di WordPress, nome in codice “Sonny” (in onore del sassofonista jazz Sonny Stit), porta con sé numerosi miglioramenti per quanto riguarda l’esperienza d’uso, la navigazione, il caricamento di contenuti multimediali e l’importazione. Le novità sono indirizzate sia agli utenti che agli sviluppatori. A questi ultimi interesserà sapere che è stato introdotto un nuovo editor API che consente la personalizzazione dell’editor per la scrittura degli articoli, è stato aggiornato il supporto per jQuery ed eliminata la compatibilità con Internet Explorer 6.

Gli utenti invece apprezzeranno sopratutto il nuovo media uploader drag&drop che permette di caricare immagini e video semplicemente trascinando il file multimediale all’interno di un’apposita area. Il tool, che supporta Silverlight e HTML5, mostra lo stato di avanzamento del caricamento. L’utente può comunque utilizzare anche il tradizionale metodo di selezione dei file.

Modifiche interessanti anche all’interfaccia del back-end con una nuova toolbar per l’amministratore, l’utilizzo di menu dropdown per un accesso veloce alle singole voci, una rinnovata schermata di benvenuto per gli utenti alle prime armi e l’integrazione dei “pointer tips” per le notifiche. Con questa nuova versione, WordPress utilizza un numero maggiore di elementi HTML5 e ciò ha permesso di ottimizzare la bacheca e il layout in generale per renderlo maggiormente fruibile attraverso i dispositivi mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti