MacBook Pro con Display Retina nel 2012?

Retina Display su MacBook Pro e MacBook Air a partire dalla prossima primavera.
Retina Display su MacBook Pro e MacBook Air a partire dalla prossima primavera.

Mentre tutti aspettano il Display Retina sul prossimo iPad, Apple potrebbe sorprenderci con una novità ancora più interessante: secondo 9to5Mac, i prossimi Macbook Pro del 2012 saranno equipaggiati con un display di tipo retina con risoluzione fino a 2880 per 1800 pixel.

Sebbene già ora i Macbook Pro si differenzino dalla concorrenza per schermi con risoluzione decisamente superiore (partendo da un minimo di 1280 per 800 pixel), l’introduzione della tecnologia Retina permetterebbe all’azienda di Cupertino di ergersi ancora di un gradino più in alto rispetto ai rivali. Soprattutto se si considera come i grandi produttori come Asus e Acer, pur orientandosi su display a elevata risoluzione per i loro prossimi prodotti, non sempre superano la soglia dei 1366 per 768 pixel.

La notizia sembra avere un fondamento, visto che anche i prossimi processori che Intel dovrebbe fornire per i nuovi Macbook, sono in grado di supportare risoluzioni fino a 4096 per 4096 pixel, così come Lion ha aggiunto il supporto a wallpaper con risoluzione fino a 3200x2000p; rimane però da capire quando potrebbero essere introdotti questi nuovi display e soprattutto su quali modelli di Macbook.

Seguendo le indiscrezioni dei diversi fornitori asiatici, i display potrebbero essere disponibili per il secondo trimestre del 2012, ovvero dopo aprile, in linea con le attese per un completo rinnovamento, anche dal punto di vista estetico oltre che dell’hardware, della linea MacBook.

Per quanto riguarda la scelta dei portatili che beneficeranno della novità, possiamo fare invece due ipotesi. Dato il costo elevato di questa tipologia di display, Apple potrebbe decidere di montarli esclusivamente sul suo prodotto di punta: il Macbook Air. Alternativamente si potrebbe pensare alla disponibilità anche sui MacBook Pro, ma solo come opzione BTO, come avviene già ora per i Macbook Pro 15″ per quanto riguarda gli schermi Hi-Res e Antiglare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti