Da Amazon e Microsoft i migliori servizi cloud

Secondo un confronto di Nasuni, Amazon e Windows Azure sono i migliori prodotti cloud, con Amazon che batte il servizio Microsoft
Secondo un confronto di Nasuni, Amazon e Windows Azure sono i migliori prodotti cloud, con Amazon che batte il servizio Microsoft

Tra le tecnologie che hanno ottenuto un certo interesse nel corso del 2011 c’è sicuramente il cloud computing. Oggi ci sono diversi prodotti sviluppati dalle principali aziende presenti sul mercato: i rispettivi sistemi sono stati messi a confronto da Nasuni, azienda che si occupa di protezione dei dati nel cloud, che ha così decretato il vincitore dell’anno che va concludendosi.

È Amazon S3 ad aver ottenuto i migliori risultati, davanti a Windows Azure, in una classifica che tiene conto di 16 prodotti concorrenti. I sistemi cloud testati hanno dovuto affrontare i test di Nasuni, ma solo 6 dei 16 sistemi hanno superato la prova. Tuttavia, mentre sono noti i nomi dei sei vincitori (oltre a Amazon e Windows Azure ci sono Nirvanix, Rackspace, AT&T Synaptic e Peer1Hosting), non si sa quali sono i dieci restanti che non hanno passato il test. Come dichiarato da Nasuni, in alcuni casi la differenza tra i vincitori ed i perdenti è stata piuttosto ampia (ed è probabilmente questo il motivo dell’oscuramento dei nomi bocciati).

Amazon e Windows Azure sono quindi gli unici prodotti cloud ad uscire vincitori assoluti della competizione, costituita da cinque categorie di test: Amazon S3 è risultato il più performante in tutte le aree di valutazione, con il minor numero di interruzioni e i migliori tempi di attività. Solo Nirvanix si è rivelato più veloce nella scrittura di file di grandi dimensioni, mentre Windows Azure ha ottenuto i migliori ping.

La conclusione del rapporto indica che, sebbene sia relativamente facile offrire un servizio di cloud, non è altrettanto facile mantenere un servizio affidabile, scalabile e sempre disponibile. E ci stanno provando in molti, tanto che sistemi di giudizio in stile Nasuni si renderanno nel tempo sempre più importanti per iniziare a distinguere i servizi affidabili da quelli che non lo sono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti