I chip Apple A5 prodotti nella nuova fabbrica Samsung

I chip Apple A5 sarebbero in piena produzione nella nuova fabbrica Samsung di Austin, in Texas: ne produrrebbe 40mila unità al mese.
I chip Apple A5 sarebbero in piena produzione nella nuova fabbrica Samsung di Austin, in Texas: ne produrrebbe 40mila unità al mese.

I chip Apple A5 che fanno parte dell’hardware di iPhone 4S e iPad 2 vengono ora prodotti anche in un nuovo, modernissimo stabilimento di Samsung in Austin, Texas. Si tratta di una fabbrica dalle enormi dimensioni che ha tra l’altro recentemente assunto oltre mille figure professionali che si occupano proprio della produzione dei più recenti processori targati Apple.

Secondo quanto riportato da Reuters, il nuovo stabilimento di Samsung in Texas occupa una superficie pari a quella di 9 campi di football e ha richiesto al produttore sudcoreano un investimento di circa 9 miliardi di dollari. È entrato a pieno regime di produzione nei primi giorni di dicembre e si dice che produca circa 40 mila processori Apple A5 al mese. Sia Samsung che Apple non hanno commentato la notizia ma pare chiaro ormai come Samsung ponga una rilevante importanza sulla fornitura dell’hardware ad Apple, sebbene sia il suo maggior competitor nel mercato degli smartphone e i due si stiano dando battaglia in varie cause legali di caratura internazionale relative alla presunta violazione di alcuni brevetti.

La quasi totalità della produzione della fabbrica di Samsung sarebbe dedicata proprio ai chip Apple A5. I futuri processori Apple A6 e Apple A7 dovrebbero invece essere affidati alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, ma ancora non vi è alcuna conferma a riguardo. Apple potrebbe infatti essere legata per contratto a Samsung anche per i chip A6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti