Nikon D4 esce a gennaio, prima della Canon EOS 1DX?

La Nikon D4 potrebbe arrivare nei negozi già a partire dal mese di gennaio, in anticipo di un mese rispetto alla Canon EOS 1DX.
La Nikon D4 potrebbe arrivare nei negozi già a partire dal mese di gennaio, in anticipo di un mese rispetto alla Canon EOS 1DX.

Stando a quanto riportato da fonti ritenute attendibili, la nuova reflex digitale Nikon D4 potrebbe arrivare nei negozi già a partire dal prossimo mese di gennaio. Questo permetterebbe al produttore nipponico di lanciare la propria DSLR prima della EOS 1DX di Canon, annunciata precedentemente ma attesa solo per il mese di febbraio. La decisione di Nikon sembra essere legata al PMA che si terrà durante il CES 2012, una manifestazione internazionale che potrebbe essere l’opportunità perfetta per togliere il velo alla nuova D4.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si parla già da parecchio tempo di come sarà la nuova nata in casa del produttore nipponico. Tra le varie speculazioni, sembra essere ricorrente la voce che parla di un sensore da 36 milioni di pixel Full-Frame realizzato da Sony. Non è ancora chiaro invece se la Nikon D4 verrà divisa in due linee come avvenne per la D3 con i modelli D3s e D3x. Nikon potrebbe infatti decidere di riunire le due linee seguendo le orme di Canon che con la 1DX sostituirà sia la 1D Mark IV che la 1Ds Mark III.

Per concludere ecco una curiosità. La Nikon D4 potrebbe infatti chiamarsi Nikon D5. In Giappone il numero 4 ha infatti una sonorità simile a quella della parola morte e spesso i produttori hanno preferito saltare un numero per non attirare la cattiva sorte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti