RIM mente sul rinvio degli smartphone BlackBerry 10?

Piovono le accuse contro RIM: avrebbe mentito sulla causa del rinvio dei primi smartphone con BlackBerry 10.
Piovono le accuse contro RIM: avrebbe mentito sulla causa del rinvio dei primi smartphone con BlackBerry 10.

L’annuncio del rinvio dei nuovi smartphone BlackBerry 10, per i quali si dovrà attendere fino al termine del prossimo anno, ha scatenato un vero putiferio intorno alla casa produttrice canadese RIM. La spiegazione ufficiale del ritardo nell’introduzione sul mercato dei nuovi device, legato all’attesa della messa a punto di processori dual-core di ultima generazione, non ha convinto tutti. Il blog Boy Genius Report, ha infatti accusato RIM di mentire sulla causa ufficiale che ha determinato tale scelta.

Citando una fonte anonima ben informata, che lavorerebbe all’interno della ditta canadese, Jonathan S. Geller di Boy Genius Report afferma che il motivo reale dello slittamento dei BlackBerry 10 sarebbe legato a uno stallo nella realizzazione del nuovo sistema operativo. Più precisamente, nella piattaforma in sviluppo non sarebbe possibile incorporare il client email e il servizio di messaggistica interna BlackBerry Messenger, che sono i punti di forza di tutti gli smartphone prodotti da RIM.

L’accusa è indubbiamente grave, tanto che RIM si è affrettata a diffondere un comunicato per ribadire con forza la versione ufficiale del rinvio e negare le accuse di Boy Genius Report. Resta comunque il fatto che l’uscita degli smartphone con cuore BlackBerry 10 è rimandata di un anno, periodo in cui gli altri rivali potrebbero lanciare sul mercato nuovi prodotti.

L’anno che sta per terminare non è stato favorevole a RIM che, ha dovuto combattere a lungo contro problemi ai servizi di mail, messaggistica interna e accesso a Internet dei suoi smartphone. Se a ciò si unisce il fatto che il tablet BlackBerry PlayBook e gli smartphone non hanno venduto quanto ci si attendeva, non possiamo dubitare che i vertici di RIM sperino che quest’anno finisca presto e che il prossimo segni il rilancio di RIM, magari proprio grazie ai nuovi BlackBerry 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti