Samsung copia iPhone 3G?

Il nuovo Samsung Galaxy Ace somiglia troppo a iPhone 3G e sul Web monta la polemica.
Il nuovo Samsung Galaxy Ace somiglia troppo a iPhone 3G e sul Web monta la polemica.

La guerra tra Apple e Samsung potrebbe diventare ancora più accesa, almeno sul Web. Nonostante non si siano ancora palesati gli effetti di una nuova causa legale, la Rete è in subbuglio per un recente prodotto dell’azienda coreana: il Galaxy Ace Plus.

Il nuovo telefono Android di fascia bassa, infatti, ricorda fin troppo da vicino il design di uno dei più grandi successi targati Mela: iPhone 3G. Le fotografie di paragone fra i due device sono più che esemplificative: dimensioni simili, stessi profili arrotondati, scocca bombata in policarbonato. Se non fosse per il sistema operativo cuore delle loro funzionalità, si potrebbe pensare si tratti dello stesso device brandizzato da due società diverse.

Il Samsung Galaxy Ace Plus è uno smartphone Android con un chipset da 1 GHz, fotocamera da 5 mehapixel, display da 320×480 pixel e RAM da 512 MB. Un dispositivo perciò lievemente più performante di iPhone 3G, che tuttavia è stato presentato ormai quattro anni or sono.

Non è dato sapere se Cupertino deciderà di procedere nuovamente contro Samsung nelle aule di tribunale, per quello che potrebbe essere considerato come un vero e proprio plagio del design del melafonino. Ma, come accennato, la guerra è già ben avviata sul Web. I fautori della Mela si dicono indignati per un simile affronto, sottolineando come a Samsung di certo non manchino le risorse per innovare senza trarre facile “ispirazione” dal più acerrimo dei nemici. I difensori del mondo Android, invece, sottolineano come ormai gli smartphone si somiglino tutti l’uno l’altro, quindi sarebbe più che normale rilevare sul mercato dei design perfettamente identici. Una motivazione però smentita dai fatti, considerato come gli ultimi prodotti di competitor come HTC e Nokia abbiano saputo differenziarsi elegantemente dal melafonino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti