Mozilla Firefox 10 disponibile per il download

Mozilla ha rilasciato ufficialmente per il download Firefox 10, per PC, Mac e Linux.
Mozilla ha rilasciato ufficialmente per il download Firefox 10, per PC, Mac e Linux.

Firefox 10 è già scaricabile gratuitamente dagli utenti, secondo quanto annunciato da Mozilla attraverso il sito ufficiale del progetto. Si continua pertanto a sfornare nuove release a breve distanza per tentare di colmare il divario accumulato nel tempo con i browser concorrenti e in tal senso si sottolinea che, solo dodici mesi fa, Firefox era fermo solo al ramo 3.x e il lancio della quarta versione era slittato a causa di vari problemi incontrati nello sviluppo del software.

Firefox giunge però alla versione 10 ma apporta poche novità di rilievo, principalmente mirate a risolvere una serie di problematiche nate proprio con il rilascio probabilmente troppo veloce delle varie versioni del browser. Innanzitutto Mozilla ha tentato di risolvere i problemi riscontrati con la gestione dei componenti aggiuntivi, dunque Firefox 10 consente di utilizzare perfettamente le estensioni installate in precedenza.

A disposizione, inoltre, nuove API per sviluppare web-app in grado di lavorare a schermo intero, nonché miglioramenti a WebGL che incrementano le prestazioni. Corretti bug e malfunzionamenti di vario genere che rendono Firefox 10 più affidabile, e migliorato il supporto agli standard HTML5 e CSS3. Mozilla ha anche rilasciato una nuova versione enterprise del browser dedicata alle aziende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti