FIFA 12 e Ultimate Team, un successo economico per EA

EA ha diffuso i dati relativi al successo di FIFA 12 e Ultimate Team.
EA ha diffuso i dati relativi al successo di FIFA 12 e Ultimate Team.

Ottimi risultati quelli conseguiti da FIFA 12 e da Ultimate Team: mentre la più recente iterazione della nota serie calcistica ha venduto oltre 10 milioni di copie a livello internazionale, l’espansione ha oltre due milioni attivi e ha permesso all’azienda di ottenere ben 13 milioni di dollari di ricavi.

Nello scorso anno, Ultimate Team ha portato circa 100 milioni di dollari nelle casse di Electronic Arts: trattasi di un risultato che, da solo, supera quanto ottenuto dall’accoppiata FIFA 10 e FIFA 11. L’azienda si aspetta ottimi risultati per il futuro della serie e guarda con ottimismo alla distribuzione digitale: secondo quanto diffuso da Peter Moore, EA potrebbe ottenere il 25% in più dalle vendite via digital delivery rispetto a quelle relative ai prodotti retail.

Si ricorda che negli anni scorsi, FIFA non includeva di default Ultimate Team, ma con FIFA 12 l’aggiunta basata su un sistema di compravendita online di carte da gioco è stata inserita direttamente all’interno del titolo al lancio. Ultimate Team ha generato ben 39 milioni di dollari con le microtransazioni, un risultato da non sottovalutare e che conferma l’interesse attuale da parte dei videogiocatori nell’acquisto di extra in-game.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti