Raspberry Pi in vendita a 35 dollari da fine febbraio

La produzione del modello con 256 MB di RAM terminerà il 20 febbraio. Il micro PC sarà in vendita entro fine mese.
La produzione del modello con 256 MB di RAM terminerà il 20 febbraio. Il micro PC sarà in vendita entro fine mese.

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato che il primo modello del micro PC sarà in vendita entro fine mese. Il Raspberry Pi è un computer completo grande come una carta di credito, basato su Linux, in grado di eseguire anche compiti molto impegnativi. La produzione della versione da 35 dollari terminerà il prossimo 20 febbraio.

Il debutto del micro PC è stato posticipato di qualche giorno a causa di un problema legato all’approvvigionamento di un cristallo al quarzo. Ora la produzione è ripresa regolarmente e il primo lotto di 10.000 unità sarà in vendita entro l’ultima settimana del mese. Inizialmente verrà offerto il modello B con 256 MB di RAM e porta Ethernet, assenti nel modello A da 25 dollari.

Il Raspberry Pi è stato progettato con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo della programmazione, ma i primi test pubblicati in Rete hanno mostrato le sue ottime performance come dispositivo multimediale. Nonostante la frequenza di clock del chip Broadcom BCM2835 sia di appena 700 MHz, il micro PC è in grado di riprodurre agevolmente contenuti in alta definizione a 1080p, con prestazioni paragonabili al Tegra 2 di NVIDIA.

La dotazione hardware include anche una porta HDMI, un card reader SD, un’uscita video RCA, una porta USB 2.0 e un jack per l’audio. L’alimentazione può avvenire tramite la porta micro USB da 5 Volt o con quattro batterie AA. La distribuzione Linux (Fedora, Debian o ArchLinux) viene installata sulla memoria SD (file system di root), mentre per le successive operazioni bisogna utilizzare un hard disk USB.

[youtube]4NR57ELY28s[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti