Niente Siri su iPhone 4? C'è Sara su Cydia

Sara è un porting di Siri per iPhone 4 disponibile su Cydia per telefoni jailbroken.
Sara è un porting di Siri per iPhone 4 disponibile su Cydia per telefoni jailbroken.

Siri non approderà mai ufficialmente sui device iOS dotati di chipset A4. È quanto si è appreso qualche giorno fa dalle dichiarazioni rilasciate su A5, il processore che al suo interno dispone di un sottosistema per il riconoscimento dell’audio e per la riduzione dei rumori necessario proprio a Siri per funzionare correttamente. Ma i possessori di un ancora fiammante iPhone 4, così come quelli di iPad e iPod Touch, non devono disperarsi: è arrivata Sara.

Sara è un porting particolare di Siri per dispositivi sottoposti a jailbreak, disponibile da qualche tempo su Cydia. A differenza di Siri, con cui condivide solo l’aspetto grafico, Sara è un’assistente un po’ più rude e spesso più completa, considerato come sia in grado di agire su database internazionali e di offrire anche risultati video.

Per attivarla basta dire “Say” e, quando il suo contributo non è richiesto, basta uno “Shut up” per rimetterla in riga. L’assistente clone di Siri, inoltre, può leggere feed RSS, controllare le mail, agire su altri elementi di iOS. In altre parole, è in grado di eseguire tutti quei task bloccate per altre alternative, Evi su tutte.

Non basta collegarsi a Cydia, tuttavia, per poter usufruire di Sara. Il software richiede l’installazione manuale della reposity di http://isoftjsc.com/, a cui dovranno seguire alcuni passaggi di necessaria ottimizzazione, come il setup di un’apposita console. Non bisogna, però, farsi prendere dal panico: il forum degli sviluppatori presenta tutte le guide dettagliate, a prova di neofiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti