iTunes Store, rinnovo entro l'anno

Apple sta lavorando a una riprogettazione di iTunes Store. Obiettivo: maggiore immediatezza e più interattività.
Apple sta lavorando a una riprogettazione di iTunes Store. Obiettivo: maggiore immediatezza e più interattività.

Dopo quasi tre anni dall’ultimo aggiornamento importante, Apple sta preparando un restauro completo di iTunes Store da lanciare entro la fine di quest’anno. Un update grafico e di funzionalità necessario per tenere testa a una concorrenza sempre più forte e convinta di poter insidiare il trono di Cupertino.

La riprogettazione di iTunes Store, che coinvolgerà l’applicazione presente su PC e Mac, è la priorità assoluta in questo momento in Apple. La decisione è stata presa dopo il lancio di app similari negli Stati Uniti, come il servizio di canzoni in streaming Spotify e la sempre crescente popolarità del negozio di musica online di Amazon. Apple vuole però continuare per la sua strada: iTunes sarà infatti ancora un’applicazione da installare sul sistema, e non un negozio online da visitare soltanto tramite un browser web.

Il nuovo design dovrebbe essere più semplice e user-friendly di quello attuale, visto che in particolare si lavora per migliorare la velocità e l’efficienza quando si va alla ricerca di nuovi contenuti, come video, applicazioni e musica. L’elemento cardine del nuovo iTunes Store sarà tuttavia l’interattività. Apple ha infatti già spiegato a partner musicali e di intrattenimento come l’obiettivo sia quello di offrire all’utente un’esperienza più coinvolgente. Come non è al momento dato saperlo.

Una soluzione quest’ultima, dedicata specialmente a iTunes Music, Movie, TV Show e App Store, che andrebbe incontro alle richieste degli utenti che hanno criticato come a volte sia difficile trovare le ultime novità per iPhone, iPad o iPod Touch. Anche per questo dunque Apple preferisce che iTunes resti un’applicazione a sé stante, senza dover affidare il tutto a un browser web come fa la concorrenza.

Il colosso di Cupertino sta lavorando al restauro del servizio in concomitanza con OS X Mountain Lion. Lecito attendersi quindi un primo assaggio del nuovo iTunes Store già questa estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti