Kim Dotcom, il fondatore di Megaupload, libero su cauzione

Kim Dotcom, il fondatore di Megaupload, verrà fatto uscire di prigione dietro cauzione
Kim Dotcom, il fondatore di Megaupload, verrà fatto uscire di prigione dietro cauzione

Kim Dotcom, il fondatore di Megaupload è uscito di prigione dietro cauzione. Dopo il clamoroso arresto in Nuova Zelanda per lui e per il suo staff, nonostante numerose richieste di scarcerazione, i giudici Neozelandesi avevano sempre negato la libertà su cauzione, concessa invece ai suoi collaborazioni, per il rischio che Kim Dotcom (nome reale Kim Schmitz) tentasse la fuga o che tentasse di inquinare le prove a suo carico. Ma oggi le cose sono diverse, le autorità hanno sequestrato tutti i beni del fondatore di Megupload e i suoi conti correnti sono stati congelati.

Viste tutte queste limitazioni a carico di Kim Dotcom, la North Sore District Court ha deciso di concedergli la libertà su cauzione in quanto a oggi il rischio di fuga è quasi zero. Che succederà adesso?

Kim Dotcom potrà tornare a casa ma non potrà allontanarsi dalla sua abitazione oltre un raggio di 80Km. Inoltre gli sarà vietato ogni accesso a internet e sarà tenuto sempre sotto controllo.Infine tutti i suoi passaporti sono stati sequestrati.

Ma questa breve pausa dai guai giudiziari per il fondatore di Megaupload durerà molto poco.

A marzo infatti scatterà il processo a suo carico la cui prima udienza sarà tenuta in videoconferenza. I giudici neozelandesi dovranno decidere se accettare la richiesta degli Stati Uniti dell’estradizione di Kim Dotcom sul suolo americano dove l’aspetterebbe un lungo e complesso processo per le accuse di violazioni di copyright, riciclaggio e racket internazionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti