Android 4.0 ICS: come si installa su Sony Xperia

Una breve ma semplice guida per installare la ROM ufficiale di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su smartphone Sony Xperia.
Una breve ma semplice guida per installare la ROM ufficiale di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su smartphone Sony Xperia.

Da oggi è possibile installare Android 4.0 Ice Cream Sandwich su tre smartphone della linea Sony Xperia. È quanto ha comunicato Sony in via ufficiale, spiegando che i prodotti in questione su cui sarà possibile effettuare l’aggiornamento sono Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray.

La ROM Ice Cream Sandwich è disponibile non per tutti, ma solo per quegli utenti che hanno deciso di bloccare il bootloader e hanno ottenuto i permessi di root. Se dunque non è stata eseguita questa operazione, non sarà possibile fruire della quarta versione di Android in versione beta ufficiale. Per il momento la limitazione è resa necessaria dal fatto che Sony vuole procedere come se fosse una fase di test e comprendere se la ROM funzioni perfettamente, così da distribuirla successivamente a tutti.

Si ricorda che, rispetto alla versione alpha di Android 4.0, la beta porta ai Sony Xperia numerose novità, come ad esempio un’interfaccia utente aggiornata, una nuova lockscreen e Face Unlock, il funzionamento della radio FM e GSM e un client email migliorato, mentre per usufruire della connettività WiFi e Bluetooth bisognerà attendere ancora.

I codici sorgenti verranno diffusi agli sviluppatori al più presto, secondo quanto comunicato da Sony. Ma come installare la ROM di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray? Di seguito una breve guida di facile comprensione.

  • Il firmware dello smartphone in possesso deve essere 4.0.2.A.0.42;
  • bisogna che il bootloader sia sbloccato: se l’operazione non è stata mai eseguita in precedenza, andare sul sito Web unlockbootloader.sonymobile.com;
  • scaricare la ROM per Xperia Arc S, Xperia Neo V o Xperia Ray;
  • estrarre quanto appena scaricato nella cartella ../android-sdk/fastboot/;
  • inviare questi comandi (al posto dei puntini scrivere il percorso completo):
    fastboot flash boot ..\Fastboot\cartella vostra ROM ICS\boot.img
    fastboot flash userdata ..\Fastboot\cartella vostra ROM ICS\userdata.img
    fastboot flash system ..\Fastboot\cartella vostra ROM ICS\system.img
  • riavviare lo smartphone.

Di seguito un video esplicativo che mostra il funzionamento di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su Sony Xperia. Tutti coloro che provano la ROM e desiderano lasciare un feedback a Sony possono farlo tramite l’apposita pagina Web creata per l’occasione.

[youtube]qJbDl8aikUk[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti