Developer ID per gli sviluppatori Mac

Apple introduce Developer ID, un certificato digitale per gli sviluppatori che distribuiscono le proprie applicazioni senza passare dal Mac App Store.
Apple introduce Developer ID, un certificato digitale per gli sviluppatori che distribuiscono le proprie applicazioni senza passare dal Mac App Store.

Novità per gli sviluppatori impegnati nella creazione di software destinato alla piattaforma Mac. Molti di loro hanno ricevuto nelle ore scorse un’email che avvisa dell’introduzione del Developer ID, una sorta di firma pensata al fine di garantire la perfetta integrità delle applicazioni distribuite al di fuori della piattaforma Mac App Store.

Un certificato digitale, che insieme alla nuova funzionalità Gatekeeper introdotta con la più recente iterazione del sistema operativo Mountain Lion permette di continuare a distribuire software per Mac senza affidarsi allo store ufficiale, rassicurando gli utenti sull’assenza di malware o altro codice maligno che potrebbe mettere a rischio dati personali o informazioni contenute nel sistema.

Il Mac App Store è la piattaforma più sicura per scaricare software da utilizzare sul proprio Mac, ma vogliamo proteggere gli utenti anche quando effettuano il download altrove. Developer ID è un nuovo modo di prevenire l’installazione di malware.

Insieme a Gatekeeper, una nuova funzionalità introdotta in Mountain Lion, contrassegnare un’applicazione con il proprio Developer ID garantisce agli utenti la sicurezza che il codice in questione non è un malware e non è stato alterato.

Preparate le vostre applicazioni per Gatekeeper fin da oggi. È semplice iniziare con Developer ID, grazie allo strumento per la richiesta automatica dei certificati in Xcode 4.3, oppure attraverso la Developer Certificate Utility.

Questo il testo del messaggio email recapitato dalla mela morsicata ai propri sviluppatori, pubblicato sul profilo Twitter di jonicious. Da verificare l’efficacia di questo nuovo sistema di protezione e se è già disponibile come scritto da Apple nel suo comunicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti