Dolphin Browser, navigazione mediante comandi vocali

Dolphin Browser HD per Android aggiunge l'interessante tecnologia Sonar, per navigare sul Web con l'ausilio dei comandi vocali.
Dolphin Browser HD per Android aggiunge l'interessante tecnologia Sonar, per navigare sul Web con l'ausilio dei comandi vocali.

Dolphin, browser Android di terze parti, probabilmente fra i migliori per il sistema operativo di Google, si aggiorna oggi introducendo un’interessante novità. La nuova versione di Dolphin Browser HD aggiunge, infatti, un sistema inedito chiamato Sonar, che permette all’utente di navigare tra le pagine Web con la propria voce.

Sonar non si limita tuttavia a funzioni di comandi vocali, peraltro già integrate nel sistema operativo Android nativamente, ma aggiunge una serie di specifiche indicazioni per il browser, in maniera da offrire un controllo free-touch più profondo e preciso. Sonar di Dolphin Browser HD integra particolari comandi dedicati espressamente al software, come “indietro”, “avanti”, “preferiti” e addirittura la possibilità di inserire URL per intero, a patto che si miri alla prima pagina del sito desiderato. Inoltre, grazie al comando “share”, viene permesso di condividere elementi sulle piattaforme social network più famose.

[nggallery id=2742 template=inside]

Altre minori aggiunte riguardano il design dell’interfaccia utente e alcune modifiche alla funzione Webzine. Personalmente, abbiamo installato la nuova versione di Dolphin su un tablet ASUS Transformer Pad Prime 201, provando immediatamente il sistema Sonar.

Ci sono due modi per aprire l’interfaccia dedicata ai comandi vocali: scuotere il dispositivo o premere in basso a sinistra nella schermata orizzontale, così da far apparire l’apposita icona e selezionarla. Il riconoscimento dei comandi è sembrato efficiente, anche se non siamo riusciti a sfruttare la navigazione interna al browser: probabilmente si tratta di funzionalità limitate alla lingua inglese.

Per il resto, il riconoscimento vocale si è rivelato essere ottimo in quasi tutte le circostanze, anche con parole particolarmente complicate. Ad esempio, l’accoppiata “eBay PlayStation Vita” ha restituito il risultato richiesto. Potete scaricare Dolphin Browser HD dalle pagine dell’Android Market.

[youtube]JD3EN48gwhY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti